In caso di incidente:

  • compilare accuratamente il modulo blu della “constatazione amichevole di incidente”, detto CID, seguendo le istruzioni riportate nell'ultima pagina del modulo stesso;
  • firmarlo e, possibilmente, farlo firmare anche all'altro conducente;
  • se firmato da entrambi i conducenti, trattenere due copie del modulo e consegnare le rimanenti all'altro conducente;
  • avvisare la propria assicurazione, fornendo la denuncia e ogni altra indicazione eventualmente richiesta, entro massimo 3 giorni dall'accadimento del sinistro oppure recarsi presso un patrocinatore stragiudiziale il quale fornirà direttamente all'assicurazione la documentazione necessaria garantendo i tempi di indennizzo e la certezza del giusto risarcimento.

Elementi fondamentali per la buona gestione del sinistro:
  • data, luogo e ora del sinistro;
  • tipo e targa dell'altro veicolo;
  • compagnia di assicurazione dell'altro veicolo;
  • cognome, nome, indirizzo e numero di telefono del conducente dell'altro veicolo;
  • generalità del proprietario dell'altro veicolo (se persona diversa dal conducente);
  • descrizione dettagliata dell'incidente e dei danni visibili;
  • generalità di eventuali feriti;
  • generalità di eventuali testimoni;
  • autorità eventualmente intervenute.